• “più vedi il tuo partner attraverso il filtro di rigidi giudizi negativi, più perderai il contatto con chi è.”

    (Harris)
  • “le emozioni possono farci star male, ma segnalano qualcosa. Ed è questo il motivo per cui non dobbiamo combatterle in quanto tali, con lo scopo di eliminarle, bensì utilizzarle come strumento di consapevolezza”

    (Della Seta)
  • “tutti noi sappiamo cos'è un'emozione, e questo almeno fino al momento in cui non incontriamo qualcuno che ci chieda di darne una definizione. ”

    (Fehr e Russel)

Info al paziente

Corsi
  • DIRE Sì, QUANDO SI VORREBBE DIRE NO.
  • COME SCONFIGGERE IL PANICO.
  • CORSO: MAI DIRE Sì, QUANDO SI VORREBBE DIRE NO.

    Ad aprile inizierà il gruppo di comunicazione efficace, che vi aiuterà a migliorare le relazioni con gli altri. Imparerete a DIRE DI NO, ESPRIMERE LE VOSTRE OPINIONI ED ESIGENZE, FRONTEGGIARE LE CRITICHE, E A FARVI VALERE tutto questo nel rispetto degli altri.

    Ci troveremo in piccoli gruppi (max5-6 persone) per incontri settimanali della durata di 1 ora e mezzo ciascuno. Il costo è di 20 euro ad incontro, per un totale di 8 incontri. (TOT 160 EURO)

    Prima di partecipare al corso è previsto un incontro di conoscitivo gratuito individuale.

    Per info e iscrizioni contattatemi al numero 3925377611

Il primo colloquio è gratuito

News - Gruppo di Parola
Gruppi di parola per figli di genitori separati


Dott.ssa Consuelo Petrini

Psicologa a Fermo Sono una Psicologa ad orientamento Cognitivo Comportamentale.

Tale orientamento serve a dare una risposta alla domanda:

Come i miei pensieri (cognitivo), su me stesso e sugli altri, influiscono sul mio modo di sentire e agire (comportamentale) e viceversa?

La psicoterapia cognitivo-comportamentale mette la persona nel ruolo del protagonista, permettendole di modificare il suo modo di pensare e agire, migliorandone la sua qualità di vita.

Questa forma di terapia, parte da problemi e difficoltà del presente -qui e ora-, come punto di partenza per costruire un immagine più ricca e flessibile di se stessi nel futuro. L'importanza del passato è comunque sottolineata, ma non è l'elemento centrale e fondamentale.

La CBT è:

È SCIENTIFICAMENTE FONDATA: studi controllati hanno dimostrato la metodologia cognitivo–comportamentale costituisce una terapia efficace.

È ORIENTATA ALLO SCOPO: Il terapeuta cognitivo-comportamentale lavora insieme al paziente per stabilire gli obiettivi della terapia, formulando una diagnosi e concordando con il paziente stesso un piano di trattamento che si adatti alle sue esigenze, durante i primissimi incontri.

È PRATICA E CONCRETA: Lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione dei problemi psicologici concreti.

È COLLABORATIVA: Paziente e terapeuta lavorano insieme per capire e sviluppare strategie che possano indirizzare il soggetto alla risoluzione dei propri problemi.

È A BREVE TERMINE: La CBT è a breve termine, ogniqualvolta sia possibile. La durata della terapia varia di solito dai quattro ai dodici mesi, a seconda del caso, con cadenza il più delle volte settimanale.

Chi è lo Psicologo

Lo psicologo viene visto spesso e volentieri come colui che legge nel pensiero, in grado di risolvere ogni problema con la bacchetta magica.

Magari fosse veramente così... Fuori dalla porta del mio studio ci sarebbe la coda.

Ma lo psicologo è:

▷ La persona che ti accoglie, ti ascolta e non ti giudica;

▷ La persona con la quale puoi essere te stesso e liberarti da ogni peso che hai nel cuore;

▷ La persona che ti aiuterà a ricostruire il puzzle della tua via;

▷ La persona che ti sosterrà e ti terrà per mano in un processo di cambiamento nel quale tu sarai il protagonista.

Altra credenza comune è quella di ritenere colui che si rivolge allo psicologo un “MATTO”, ovviamente non piace a nessuno sentirsi etichettare in questo modo.

Chi richiede un intervento psicologico non è un “Folle”, ma è una persona che è diventata consapevole delle proprie difficoltà e che decide di entrare in contatto con le proprie emozioni e ciò richiede un gran coraggio.

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Ambiti di intervento

  • Disturbi d'ansia - attacchi di panico – fobie specifiche - fobia sociale
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Depressione
  • Disturbi di personalità
  • Difficoltà relazionali
  • Disregolazione emotiva
  • Guida alla genitorialità e alla maternità
  • Gestione dello stress e della rabbia
  • Problematiche dell'età evolutiva e dello sviluppo (bambino-adolescente)
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi del sonno
  • Problemi di coppia
  • Disfunzioni sessuali

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Ultima modifica: 17/04/2015